Macchina da caffè - Pirazzoli Ricambi Assistenza Riparazioni Elettrodomestici

Ricambi Accessori Assistenza Elettrodomestici
Vai ai contenuti

Menu principale:

Macchina da caffè

Cosa facciamo > Info e consigli

       


Per un caffè ben caldo
Accendere la macchina almeno 15 minuti prima, così da scaldarsi tutta la struttura, inserire il portafiltro nelle sede in modo da scaldarsi oppure far fuoriuscire un pò di acqua calda prima di mettere il caffè, utilizzare la tazzina sempre ben calda, adagiandola sopra alla macchina se prevista di sede scaldatazze oppure scaldandola con un pò di acqua calda, il caffè uscendo dalla macchina e toccando la tazzina fredda perde anche 20°.
Tuttavia se il caffè non è di vostro gradimento, non sempre la colpa è della macchina, ci sono molte variabili che influiscono sul risultato, come tipo di caffè, lavorazione, tostatura, miscela, macinatura, dosaggio.

Esistono oggi diversi modelli di macchine: singola, automatica, a capsula e a cialda; di seguito troverete il miglior consigli a seconda della vostra tipologia.

Singola
Sono tutte quelle macchine con portafiltro a caffè in polvere.
Per la sua manutenzione è consigliabile pulire il suo sottocoppa con una spugna umida e lavare i filtri di erogazione. Non lasciate il porta filtro inserito sulla macchina se non utilizzata. Pulire la doccetta di erogazione una volta al mese. Decalcificare la macchina ogni 4 mesi, in alternativa usare acqua oligominerale o filtrata da caraffe per uso alimentare. Non lasciare la macchina accesa se non utilizzata.

Automatica
Sono tutte quelle macchine che usano caffè in grani, macinano il caffè e lo erogano automaticamente espellendo la cialda nel suo contenitore. Per la sua manutenzione è consigliabile pulire il gruppo di erogazione costantemente, decalcificare regolarmente ogni 3 mesi. Anche in questo caso si può utilizzare acqua oligominerale o filtrata da caraffe per uso alimentare.
Nella versione con contenitore in polvere esistono pastiglie per la pulizia da utilizzare 1 volta al mese. Per l’utilizzo del caffè si consigliano miscele miste che danno un rendimento migliore.
Molti di questi modelli hanno inserito il risparmio energetico è quindi possibile lasciare la macchina accesa anche se non utilizzata.

Macchina a capsula
Esistono diversi tipi di macchine e diversi tipi di capsule, ogni produttore ha costruito la propria e utilizza capsule diverse dalle altre. Non hanno particolari indicazioni di manutenzione se non la decalcificazione, l’acquisto delle sue capsule è legata al produttore.

Macchina a cialde
Si differenzia dalla versione a capsula semplicemente per l’utilizzo delle cialde che si trovano comunemente nei negozi, hanno lo stesso tipo di manutenzione ma, non sono facili da trovare. Infatti sono pochi i costruttori che hanno lasciato questo tipo di macchina in commercio.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu