Ferro da stiro e stiratrici - Pirazzoli Ricambi Assistenza Riparazioni Elettrodomestici

Ricambi Accessori Assistenza Elettrodomestici
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ferro da stiro e stiratrici

Cosa facciamo > Info e consigli

       


Ferri da Stiro

Tutti i ferri da stiro di ultima generazione sono idonei per l’uso dell’acqua di rubinetto, in caso di acqua particolarmente dura o ferruginosa si consiglia l’utilizzo di caraffe demineralizzanti o filtranti o di fialette apposite da diluire nell'acqua.
Se utilizzate acqua distillata, demineralizzata, mescolataleta con meta acqua del rubinetto.
Sconsigliamo l'utilizzo di acqua prelevata da impianti di addolcimento, l’utilizzo di additivi profumati o acqua profumata.
Evitate di introdurre aceto, potrebbe causare macchie ai capi oltre a cattivi odori.
Questi prodotti danneggiano la camera vapore del vostro ferro rendendolo inutilizzabile. Si manifestano difetti come perdita acqua marrone o nera, in altri casi perdite interne d’acqua facendo scattare il vostro salvavita di casa.
Riempite sempre il serbatoio del vostro ferro con la spina di rete disinserita.
Il Termostato di regolazione della temperatura deve essere posizionato a seconda dei capi nella temperatura desiderata, ricordatevi che alle medie e basse temperature il ferro non vaporizza correttamente e potrebbe darvi perdite d’acqua durante lo stiro. Questo è dato dalla temperatura che è inferiore ai 90° – ricordiamo che la vaporizzazione si raggiunge a una temperatura di circa 100°. Dopo l’utilizzo riporlo con piastra fredda e serbatoio d’acqua vuoto e con lo spillo di regolazione uscita vapore in posizione di vapore chiuso.

Ferro a Caldaia o Sistemi stiranti
Come per il ferro anche per i Ferri a Caldaia si può usare l’acqua del rubinetto. Molti produttori utilizzano caldaie in acciaio, ricordiamo che il calcare non aggredisce questo materiale, ma è opportuno eseguire dei lavaggi semplicemente con acqua dopo circa 5 – 6 volte che si usa. Questo per evitare che le incrostazioni di calcare all’interno della caldaia entrino in circolo rischiando di compromettere il buon funzionamento del vostro apparecchio. I difetti che si manifestano sono erogazione continuo di vapore oppure nessun tipo di erogazione, in alcuni casi capitata la rottura del pressostato (ricambio che mantiene la pressione costante nella vostra caldaia). Alcune case costruttrici distribuiscono per le loro caldaie prodotti anticalcare, consigliamo di leggere attentamente le istruzioni riportate nel libretto per il modo d’uso e di utilizzarli esclusivamente per i loro prodotti.
Oltre alla caldaia oggi vengono venduti sistemi stiranti a carico continuo, come funzionano?
Il funzionamento è molto semplice, il prodotto è composto da un contenitore d’acqua, una caldaia, una pompa, sonda e circuito elettronico.
Quando la caldaia (interna alla macchina ) sta per rimanere senza acqua si innalza la sua temperatura, questa temperatura viene rilevata e in modo automatico la pompa pesca acqua dal contenitore portandola verso la caldaia stessa. In teoria una persona accertandosi sempre di mantenere l’acqua nel contenitore, potrebbe stirare per 24 ore e più di continuo. Per la sua manutenzione è importante eseguire i lavaggi interni alla caldaia ove è presente il suo tappo di ispezione.

Generatori di vapore
A differenza dei sistemi stiranti il generatore di vapore non ha caldaia ma uno scambiatore di calore che vaporizza istantaneamente l’acqua mandatagli dalla pompa.
Di norma sono prodotti economici e non necessitano di manutenzione ma non consigliabili a persone che stirano molto.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu